ORTOPEDIA
IN MEDICINA
VETERINARIA

Ortopedia in medicina veterinaria

L’ortopedia è quella disciplina che si occupa delle patologie ossee, muscolari e articolari. Quasi sempre le patologie ortopediche sono associate al dolore.

Se un animale ha dolore ad un arto, lo risparmia durante la deambulazione  in modo più o meno evidente in relazione all’intensità del dolore, quindi zoppica.

Qualsiasi paziente che zoppica avrebbe necessità di una visita ortopedica. 

A differenza della medicina umana, dove il paziente riferisce esattamente dove ha fastidio, dolore e durante quali movimenti lo manifesta maggiormente, in medicina veterinaria la localizzazione del dolore non sempre è così facile.

Durante la visita ortopedica si osserva sempre il paziente camminare e con attenzione si può capire qual’è l’arto dove può essere il problema.

Non raramente il proprietario riferisce la zoppia ma indica come arto interessato quello sano.

 

La nostra clinica

Lo staff di  Clinica Veterinaria Città di Spoleto effettua quotidianamentele visite ortopediche specialistiche, sia quelle preventive nei pazienti giovani sia quelle per pazienti adulti che presentano zoppie.
Il responsabile del reparto Ortopedia è il Dott. Mario Bartoloni., Referente Fsa per la displasia dell’anca, della rotula e del gomito.

Nella maggioranza dei casi le patologie ortopediche non mettono a rischio la vita del paziente, pertanto si possono effettuare previo appuntamento.

La visita ortopedia è sempre accompagnata da uno studio radiografico della regione anatomica da analizzare e spesso, tranne in quei pazienti estremamente collaborativi, lo studio viene effettuato nel paziente in sedazione.

Una parte importante dell’ortopedia è quella traumatologica.

Spesso i pazienti traumatizzati riportano fratture delle ossa soprattutto quelle lunghe (femore, tibia, omero, radio e ulna) e richiedono oltre a una corretta diagnosi, che è sempre radiografica, anche una chirurgia ortopedica per riparare il danno.

Nella nostra Clinica è possibile effettuare anche chirurgie ortopedica traumatologica con fissazione esterna e interna con placche e viti tradizionali e a stabilità angolare.

Oltre alla chirurgia traumatologica, si effettuano anche interventi di ortopedia specialistica quali:

-TTA  (Tibial Tuberosity Advancement)

-TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy)

-ARTRODESI

-CORREZIONE DELLA DISPLASIA ROTULEA

-SINFISIODESI ISCHIOPUBICA del cucciolo

-ARTROSCOPIA DIAGNOSTICA E INTERVENTISTICA

 

 

il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno di essere visitato?

o se hai bisogno di informazioni

Scrivici subito



    Do il consenso alla nostraprivacy policy
    confermo di averla letta e Accettatta

    Scopri altre notizie nel nostro blog

    Call Now Button