DEVO VACCINARE IL MIO CANE ?

Il vaccino è un prodotto biologico in grado di stimolare il sistema immunitario di un individuo a produrre anticorpi  nei confronti di virus e batteri. E’ bene ricordare che esso va somministrato ad un soggetto sano ed in grado quindi di rispondere in maniera adeguata agli antigeni inoculati benchè privati della loro virulenza.

Anche nei nostri amici a quattro zampe esistono malattie infettive per le quali è prevista la vaccinazione già a partire dalle 4-6 settimane di età, periodo in cui l’immunità materna, che passa con il colostro e con la placenta, comincia a diminuire lasciando il cucciolo privo di difese naturali. E’ importante recarsi dal veterinario in questa fase, accertarci dell’effettivo stato di salute del nostro pet e cominciare il piano vaccinale.

Il protocollo vaccinale può essere modulato in base al reale rischio di contrarre un’infezione, in relazione sia alle condizioni del paziente che all’ambiente dove vive.

Devo vaccinare il mio cane?

Si, da quando ha 4-6 settimane di età. In questo periodo l’immunità passata dalla madre con il colostro e la placenta tende a diminuire, e il cane ha un sistema immunitario competente per produrre i propri anticorpi. Le malattie per quali consigliamo la vaccinazione sono la parvovirosi, il cimurro, l’epatite gigante e la leptospirosi.

Sono previsti tre interventi vaccinali a distanza di 21 giorni l’uno dall’altro.

Ogni quanto tempo devo vaccinare il mio cane?

Dipende dalla malattia per la quale effettuo il vaccino, dalla tipologia di vaccino e dall’ indice di rischio di contrarre l’infezione. Generalmente per le malattie virali per le quali esistono vaccini vivi attenuati, dopo i primi interventi vaccinali del cucciolo si possono prevedere interventi annuali o triennali. Per la leptospirosi, malattia batterica che potrebbe passare all’uomo, in relazione alla tipologia di vaccino e al rischio di contrarre l’infezione si possono prevedere vaccinazioni semestrali o annuali.

Per quali malattie devo vaccinare il mio cane?

Tutti i cani dovrebbero essere vaccinati per la Parvovirosi, per il Cimurro per l’Epatite gigante e la Leptospirosi. Se il cane deve effettuare un viaggio all’estero potrebbe essere necessaria la vaccinazione per la Rabbia. In zone endemiche per la Leishmaniosi è possibile effettuare una vaccinazione contro questa malattia protozoaria.

Per i cani sportivi che viaggiano per fare gare è richiesta la vaccinazione contro la Bordetella bronchiseptica, la cui somministrazione è intranasale.

Quanto costa il vaccino?

Per le vaccinazioni routinarie il vaccino è gratuito, si deve saldare solo la visita clinica che deve sempre precedere l’intervento vaccinale.

Per malattie come la Rabbia o la Leishmaniosi o la Bordetella bronchiseptica intranasale, o altri vaccini partioclari, alla visita clinica va aggiunto il costo del vaccino che può variare in base alle fluttuazioni del mercato farmaceutico.