RADIOGRAFIE
IN MEDICINA
VETERINARIA

Radiografie in medicina veterinaria

Le radiografie insieme alle ecografie sono un esame di diagnostica per immagini non invasivo e di rapida esecuzione che consente di individuare alterazioni in tutte le regioni del corpo, sono utili sia in situazioni d’emergenza che per studi  preventivi.

In caso di emergenza le radiografie del torace, dell’addome e dello scheletro appendicolare consentono di evidenziare in breve tempo

  • versamenti cavitari
  • edema polmonare
  • pneumotorace
  • ernie diaframmatiche
  • torsione di stomaco e mesentere
  • corpi estranei
  • fratture

e indicano qual’è la migliore terapia d’urgenza per stabilizzare il paziente.

Radiografie come strumento preventivo

Le radiografie come strumento preventivo vengono utilizzate con maggior frequenza per quelle razze canine predisposte alla displasia delle anche e dei gomiti.

Lo studio radiografico per le anche e per i gomiti viene svolto in sedazione profonda al fine di ottenere rilassamento muscolare e poter posizionare i segmenti ossei da studiare nelle posizioni standard.

Lo strumento radiologico con il quale vengono effettuate le radiografie presso la nostra clinica prevede la processazione digitale delle immagini con la possibilità di misurazione precisa degli angoli e delle prominenze ossee in modo da ottenere un documento ufficiale di valutazione. 

Lo staff è formato per effettuare e inviare gli studi radiografici alle centrali di lettura ufficiali per la displasia delle anche e dei gomiti del cane.

In struttura è possibile ottenere una lettura ufficiale per la lussazione della rotula del cane.

 

Consigli utili in caso di radiografia al proprio cane o gatto

Per le radiografie del torace e dell’addome, in pazienti collaborativi, non è necessaria alcuna sedazione e spesso si ottengono ottime immagini in pochi minuti.

Per gli studi radiografici preventivi dei segmenti ossei è necessario prendere un appuntamento e tenere il paziente a digiuno.                  Sono studi da effettuare obbligatoriamente in sedazione profonda e richiedono un tempo maggiore per l’esecuzione.

La nostra clinica

Presso la clinica Veterinaria città di Spoleto lo strumento radiologico ha un’energia massima tale da ridurre al minimo i tempi di esposizione e limitare così le radiazioni allo stretto necessario per l’esame in modo tale da salvaguardare il benessere del paziente e del personale.

Inoltre la processazione delle immagini in maniera digitale consente di ottenere documenti radiografici di ottima qualità e valutabili da qualsiasi specialista in diagnostica per immagini.

 

il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno di essere visitato?

o se hai bisogno di informazioni

Scrivici subito



    Do il consenso alla nostraprivacy policy
    confermo di averla letta e Accettatta

    Scopri altre notizie nel nostro blog

    Call Now Button