VACCINAZIONE
DEL GATTO

Il vaccino è un prodotto biologico in grado di stimolare il sistema immunitario di un individuo a produrre anticorpi  nei confronti di virus e batteri. E’ bene ricordare che esso va somministrato ad un soggetto sano ed in grado quindi di rispondere in maniera adeguata agli antigeni inoculati benchè privati della loro virulenza.

Anche nei nostri amici a quattro zampe esistono malattie infettive per le quali è prevista la vaccinazione già a partire dalle 4-6 settimane di età, periodo in cui l’immunità materna, che passa con il colostro e con la placenta, comincia a diminuire lasciando il cucciolo privo di difese naturali. E’ importante recarsi dal veterinario in questa fase, accertarci dell’effettivo stato di salute del nostro pet e cominciare il piano vaccinale.

Il protocollo vaccinale può essere modulato in base al reale rischio di contrarre un’infezione, in relazione sia alle condizioni del paziente che all’ambiente dove vive.

Devo vaccinare il mio gatto?

Si da quando ha 6 settimane di età, gli interventi vaccinali previsti sono due a distanza di 21 giorni l’uno dall’altro. Le malattie per le quali è consigliato il vaccino sono la Parvovirosi, che da sintomi grastroenterici e l’Herpesvirosi che da sintomi respiratori.

Ogni quanto tempo devo vaccinare il mio gatto?

Dipende dal reale indice di rischio di contrarre l’infezione, tuttavia la cadenza annuale per i primi tre anni di vita si consiglia a tutti i gatti, dopo questo periodo i richiami possono essere fatti anche ogni 3 anni, ma sono valutazioni che si fanno durante la visita clinica che deve sempre precedere la vaccinazione, consigliamo una visita clinica annuale e volta per volta si può decidere se effettuare il vaccino o meno.

Per quali malattie devo vaccinare il mio gatto?

Dipende dall’ ambiente in cui vive il gatto: se sempre a casa, se dentro e fuori, se sempre fuori, se vive con altri gatti…le malattie per le quali vacciniamo più frequentemente sono la parvovirosi, l’herpesvirosi e la calicivirosi. In alcune situazioni si potrebbe valutare anche la vaccinazione per la leucemia felina.

Quanto costa il vaccino?

Per i vaccini più frequenti solitamente vengono fatti in modo gratuito, viene saldata solo la visita clinica che deve sempre precedere l’intervento vaccinale.

La nostra clinica?

I Veterinari di Clinica Veterinaria Città di spoleto sono a disposizione per tutte le informazioni sui vaccini del gatto.