MALATTIE
INFETTIVE
IN VETERINARIA

Quali sono le malattie infettive più comuni negli animali domestici?

Le malattie infettive che più frequentemente colpiscono cani e gatti sono causate da virus presenti in natura.

Le più comuni sono:

• L’Herpesvirosi
      • La Parvovirosi

Cani e gatti colpiti sono spesso di giovane età e non ancora vaccinati ed oltre ad essere in serio rischio di vita  sono anche pericolosi per gli altri animali in quanto eliminando il virus nell’ambiente possono infettarli.

Per questi motivi cani e gatti infetti vanno curati in condizioni di isolamento.

Come trattiamo le malattie infettive  degli animali domestici?

La Clinica Veterinaria Città di Spoleto è dotata di un reparto degenza animali infetti.

Nella struttura, infatti vengono accolti cani e gatti infetti, e trattati con le dovute cautele, come suggerito da regolamenti e protocolli.

Separati dagli animali non infetti, vengono curati utilizzando tutte le precauzioni necessarie per evitare l’infezione agli altri pazienti non infetti ricoverati e a tutti gli altri animali che frequentano la Clinica.

In un luogo appartato ad essi vanno le migliori cure per giungere a pronta risoluzione del problema.

Gli strumenti impiegati vengono dedicati esclusivamente al paziente infetto, ciotole e gabbie vengono disinfettate diverse volte al giorno.

Un animale infetto richiede un grande impegno da parte del personale che lo accudisce, ma solo in questo modo è possibile migliorarne la prognosi.

Presso la Clinica Veterinaria Città di Spoleto tutto questo viene garantito, l’impegno per guarire il paziente è massimo.

Salvare cuccioli di cani e gatti da queste malattie mortali, è una grande soddisfazione, spesso alle visite successive, anche dopo diversi anni,i pazienti che le hanno superate e a cui abbiamo dedicato tanto impegno vengono ricordati come pazienti che ce l’hanno fatta anche grazie a noi!

Scopri altre notizie nel nostro blog