VISITE
CLINICHE

Visite cliniche generali

La visita clinica è una valutazione in merito allo stato di salute di un animale. Si tratta di un passaggio fondamentale per la sua conoscenza, per comprenderne comportamenti e debolezze, per apprendere notizie importanti su di esso e sul suo stile di vita.
Non è qualcosa di episodico: la visita clinica è necessaria non solo quando si sceglie un animale, ma anche periodicamente, per valutare lo stato di salute generale e consente di pianificare qualsiasi altro iter diagnostico e terapeutico successivo.

Per questo nell’eseguire le visite cliniche a Spoleto lo staff della Clinica Veterinaria Città di Spoleto pone prima delle domande al proprietario che sono utili per scoprire abitudini alimentari, consuetudini di comportamento ed eventuali atteggiamenti particolari del proprio animale.
Dopo questa fase, detta anamnesi, le visite cliniche proseguono con una vera e propria valutazione dell’animale: dallo stato nutrizionale, alla costituzione, allo stato della cute e degli annessi cutanei, all’esame ispettivo delle mucose apparenti, degli occhi, delle orecchie, della bocca e dei denti, all’auscultazione del battito cardiaco, alla misurazioni della temperatura, alla valutazione del polso e del respiro e infine la palpazione degli organi addominali e dei linfonodi.

Dopo la visita i veterinari espongono le proprie conclusioni, e propongono eventuali iter diagnostici e terapeutici.

Il risultato della visita, ed eventuali farmaci prescritti o terapie intraprese, vengono annotati sia sul libretto cartaceo che digitale dell’animale: in esso saranno racchiuse tutte le informazioni cliniche che lo riguardano.
Il libretto cartaceo è uno strumento utile, da portare con se in tutte le visite cliniche successive, anche se con la digitalizzazione dello stesso è possibile in ogni momento risalire alla storia clinica del tuo pet.

 

 

Visite cliniche specialistiche

Presso la Clinica Veterinaria Città di Spoleto è possibile effettuare anche visite specialistiche.

Una visita specialistica viene richiesta normalmente dopo che la visita clinica generale ha individuato la problematica da approfondire.

In sede sono garantite le specializzazioni in ortopedia e chirurgia ortopedica, oncologia e chirurgia oncologica, medicina interna, endocrinologia, dermatologia, cardiologia.

La fortuna di avere direttamente in sede delle figure professionali specializzate in diverse discipline mediche fa si che in un unico centro sia possibile effettuare molte prestazioni senza dover viaggiare da una struttura all’altra riducendo così al minimo lo stress per il paziente e l’accompagnatore.

Per le visite specialistiche è necessario l’appuntamento e spesso richiedono un tempo maggiore rispetto alle visite generali.

In Clinica è possibile effettuare visite specialistiche anche sui pazienti inviati da altre strutture e si seguono tutte le norme del codice deontologico.

In sede si affrontano quotidianamente tutte le problematiche relative alla sindrome brachicefalica nelle razze predisposte, dalla stadiazione alla chirurgia correttiva ed anche quelle relative alla displasia delle anche e dei gomiti e del legamento crociato del ginocchio e della lussazione della rotula

 

 

il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno di essere visitato?

o se hai bisogno di informazioni

Scrivici subito



    Do il consenso alla nostraprivacy policy
    confermo di averla letta e Accettatta

    Scopri altre notizie nel nostro blog

    Call Now Button